… ripristinare dopo alluvioni o infiltrazioni

Risanare una muratura colpita da infiltrazione o alluvioni è forse tra i problemi più difficili da risolvere in edilizia se non si seguono i metodi giusti.

Anche se l’affermazione potrà sembrare eccessiva, in realtà non basta ripristinare gli intonaci, le pitture e… lasciar asciugare a finestre aperte, perché il contenuto salino trasportato dall’acqua è stato ormai accumulato dal muro e provocherà, col tempo, enormi problemi che si prolungheranno per gli anni a venire.

Senza una preventiva dissalazione della muratura colpita da alluvioni ci si accorgerà che il solito rifacimento degli intonaci risulterà tanto inefficace quanto dispendioso perché nei mesi successivi all’asciugatura i sali accumulati all’interno cristallizzeranno e provocheranno distacchi importanti e rigonfiamenti che renderanno inutile tutto il lavoro di ripristino fatto.

Nei casi più lievi, si potranno avere distacchi più superficiali, sfaldamenti delle pitture, macchie scure variamente posizionate, evidenti segni di muffe e fuoriuscite di salnitri stratificati; rimarrà comunque persistente il degrado igrotermico che renderà gli ambienti alluvionati fortemente umidi ed invivibili anche dopo molti anni successivi all’asciugatura.

La soluzione non è quindi il rifacimento superficiale degli intonaci né la semplice asciugatura forzata, serve un trattamento desalinizzante che riporti il muro allo stato di neutralità alcalina e permetterà una veloce asciugatura senza ulteriori interventi invasivi e polverosi (ad esclusione di una eventuale pitturazione nel caso in cui l’acqua abbia lasciato dei segni).

Un trattamento intensivo con DisAqua Vapor abbinato con DisAqua Antisali oltre che velocizzare l’asciugatura di oltre 10 volte
– permetterà il ripristino sicuro e durevole della muratura
– neutralizzerà le salinità disperse
– regolerà lo stato igrotermico ambientale a livelli ottimali
– eviterà la demolizione e il rifacimento degli intonaci
– permetterà un risparmio considerevole sui tempi e sui lavori da effettuare
– permetterà un immediato ripristino dello stato igienico sanitario dell’ambiente inquinato.

 

Contattaci per consulenze precise e gratuite
il nostro ufficio tecnico è disponibile tutti i giorni.

 

E.R. – Ufficio Tecnico Dsaqua

Share
Share

In questi giorni ci sono molti prodotti in promo, visita lo Shop (menu ACQUISTA) Ignora